Il Governo con la manovra di bilancio ha prorogato a tutto il 2023 il Superbonus al 110% ma solo per condomini e case IACP, le abitazioni monofamiliari avranno tempo fino a fine 2022 ma solo se, da luglio, si possiede un Isee inferiore a 25 mila euro e si interviene sull’abitazione principale.
Quello che devi sapere:
…detrazioni per ristrutturazioni e risparmio energetico.
- Per i lavori in condominio e palazzine interne di 2o 4 unità c’è tempo fino al 31 dic 2023 per ottenere il110%. Nel 2024 le detrazioni diventa del 70% e nel 2025 del 65%.
- Per gli interventi effettuati nelle ex case IACP e nelle cooperative edilizie , per i quali entro il 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.
- gli interventi realizzati dai singoli contribuenti che al al 30 settembre 2021 ha già fatto la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) o, in caso di lavori che comportano la demolizione e la ricostruzione degli edifici ha già avviato le formalità amministrative, la detrazione del 110% spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022
- Tutti gli altri contribuenti che effettuano lavori su immobili singoli possono usare la detrazione del 110% solo per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022.
Possono accedere al superbonus sia gli interventi effettuati su interi condomini che su immobili indipendenti o che abbiano di un accesso autonomo dall’esterno. I lavori trainanti sono quelli che contribuiscono al miglioramento energetico
rede di rifare casa gratuitamente non si sta approcciando al tema in modo corretto. Se invece il Superbonus viene visto come una possibilità di adeguamento della propria abitazione a tecnologie e sistemi moderni, godere di un ampio risparmio energetico nelle bollette domestiche e veder crescere il valore della propria abitazione a costi ridotti o uguali a zero, coglie sicuramente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Se sei interessato a valutare la fattibilità del conseguimento del bonus il mio suggerimento è quello di affidarti a noi. siamo tecnici preparati sul tema, che sappiano proporti interventi idonei alla tua determinata situazione e che ti affiancano per tutto l’iter progettuale ed esecutivo delle opere privilegiando la parte di progettazione e disign senza il rischio di imbroccare in spiacevoli disavventure.